Corso Istruttori Riconosciuto FICSS: 45 Giornate formative divise in 15 moduli di 3 giorni!
Macroaree di intervento:
Ripasso & Approfondimento | |
La comunicazione | |
Psicopatologie & disabilità | |
Attività di pratica |
Piano Formativo
Date, Costi e dettagli organizzativi:
A questo link potete scaricare il documento contenete la programmazione del corso, i costi e le date: Corso_Istruttori 6 Zampe Edizione 2
Info :
Marcella 3406856717
Luca 3403318597
E-mail: corsoistruttori@6zampe.org
Preiscrizione: win.6zampe.org/6zfamily/iscrizione_CI2018.asp
Trasporti e soggiorno:
Verrà organizzato un servizio di trasporto dalla e per la stazione ferroviaria di Chiari (BS) ilVenerdì mattina e la domenica sera così da permettere l’arrivo anche con mezzi pubblici. Sarà poi possibile soggiornare presso alcune delle strutture o nelle immediate vicinanze.
Un nuovo Trekking ci porta a Zone – Tredici piante
Un nuovo trekking che ci porterà al monte Agolo, il penultimo promontorio prima del monte Guglielmo, la cui sommità è caratterizzata da un corona di faggi secolari chiamata per l’appunto “Le Tredici Piante” visibili sin dalle torbiere del lago d’Iseo e le colline della Franciacorta.
Un altra piacevole occasione per passare una domenica in compagnia, in mezzo alla natura insieme al nostro cane.
iscrizioni al sito http://win.6zampe.org/6zfamily/
- Per info: Marco 3492256783 / marcolancio@6zampe.org
Un nuovo Trekking ci porta a Sulzano sul lago d’ Iseo.
Splendida e comoda meta fuori porta da sempre luogo di convegno di escursionisti e di turisti appassionati della montagna. È la classica gita di primavera che tutti possono affrontare tranquillamente i dislivelli da superare sono minimi, i percorsi non presentano difficoltà e l’ambiente è boscoso e gradevole.
Partiremo dalla Località Nistisino. Ci addentreremo subito in un bosco di castagni seguendo il Sentiero degli Elfi… arrivati in cima partira il nostro giro ad anello e raggiungeremo il santuariodi Santa Maria del Giogo.
Dal santuario di Santa Maria del Giogo, a 968 m d’altezza, si gode una stupenda vista panoramica sia sul Sebino sia sulla Val Trompia.
Da qui prenderemo un altro sentiero che ci permetterà di chiudere l’anello e di raggiungere, passando sempre sul sentiero degli Elfi, le nostre auto.
Il percorso alterna tratti asfaltati e boschivi a tratti con sentieri stretti ed in cresta,senza alcun pericolo, ma da dove si possono scorgere panorami mozzafiato.
Per partecipare al Trekking è obbligatorio essere in regola con il tesseramento all’anno 2017/2018
Per i nuovi iscritti è necessaria una consulenza telefonica e una valutazione del proprio cane.
iscrizioni al sito http://win.6zampe.org/6zfamily/
- Per info: Marco 3492256783 / marcolancio@6zampe.org
Tra Colombaro, Nigoline e Clusane nel Cuore della Franciacorta
Questo Trekking nasce sopratutto dall esigenza di esplorare il nostro territorio: la Franciacorta.
Siamo a ridosso del Basso Sebino, per tutti il Lago d’Iseo, un sorprendente lembo di territorio che offre uno scenario stupendo tra uliveti e vigneti alle pendici del Monte Alto.
Il trekking parte da Colombaro località Santa Maria di Zenighe dove si erge l’omonima chiesa del IX secolo annessa al piccolo convento restaurato di recente.
Seguiamo il sentiero n°6 che inizialmente passa tra campi di ulivi per poi lasciare spazio alla Val Branchino, una piccola valle chiamata così per via della sua vegetazione lussureggiante, una vera e propria branchia che emana ossigeno, la quale entra come una venatura nel Monte Alto, un balcone naturale circondato da cantine e innumerevoli rivoli d’acqua(un toccasana per i nostri cani).
Continuamo a salire fino a raggiungere un ampio lembo di terra piano circondato da vigneti raggiungendo così il punto più alto del nostro itinerario. Da qui iniziamo a scendere in direzione nord-est all’interno sempre di questo rigoglioso bosco che ci portera fino alla splendida location sita in Clusane “La Catilina”che si affaccia sul lago d’Iseo ed é contornata dalle sue splendide terrazze. Percorriamo un piccolo tratto di strada asfaltata e attraversato il parcheggio affronteremo l’ultimo tratto in salita che ci porterà in un ampio spazio verde dove si gode di una splendida vista del Nostro bellissimo Lago d’Iseo. Da qui il sentiero in discesa si collega al tratto iniziale del nostro percorso e chiuderemo il nostro giro ad anello in località Santa Maria di Zenighe.
Visto il caldo di questi giorni abbiamo deciso di fare il trekking in questa zona poiche l’80% del percorso è all’interno del bosco ed è ricco di piccoli corsi d’acqua che permettono a noi e soprattutto ai nostri compagni a 4 zampe di non soffrire il caldo e l’afa che hanno oramai preso il sopravvento.
L’itinerario non presenta grandi difficoltà, si alternano ampi spazi a sentieri un po piu stretti completamente immersi nella natura.
Il dislivello è minimo si parte da un altezza di 224m e si arriva ad un altezza massima di 446m.
La lunghezza del percorso è di 10km per un massimo di 2.30 ore di cammino.
E’ prevista una pausa Aperitivo dove offriremo un Calice di Franciacorta per godersi al meglio questo trekking nel cuore della Franciacorta.
Quando: Sabato 16 Giugno 2018
Ritrovo al Campo 6Zampe a Paratico (BS) alle 9.00
Dopo le iscrizioni partenza per Colombaro
Per partecipare al Trekking è obbligatorio essere in regola con il tesseramento all’anno 2017/2018
Per i nuovi iscritti è necessaria una consulenza telefonica e una valutazione del proprio cane.
iscrizioni al sito http://win.6zampe.org/6zfamily/
- Per info: Marco 3492256783 / marcolancio@6zampe.org
Trekking Sale Marasino - Sulzano
Ancora il lago d’Iseo protagonista del nostro prossimo trekking.
La sommità di Sale Marasino in località Portole ci regala da subito la vista sul “fiordo” bergamasco del lago con pareti che cadono a picco nel Sebino.
Tra le verdi praterie di Sale, in direzione Colmi di Sulzano, percorriamo un tratto del “Sentiero agrituristico del Lago” che alterna ampi spazi ad un fitto sotto bosco. Questo sentiero offre una panoramica unica in un’angolo ancora poco conosciuto che mantiene, forse per questo motivo, le caretterische di un tempo.
Trekking facile
Lunghezza 9km
Dislivello 500m
Durata 2h.30 – 3h
Durata compresa pausa pranzo 4h circa
Per partecipare al Trekking è obbligatorio essere in regola con il tesseramento all’anno 2017/2018
Per i nuovi iscritti è necessaria una consulenza telefonica e una valutazione del proprio cane.
iscrizioni al sito http://win.6zampe.org/6zfamily/
- Per info: Marco 3492256783 / marcolancio@6zampe.org
Trekking Croce di Marone - Forcella di Sale mt.1166
Questo Trekking ci porta a croce di Marone nei pressi dell’omonimo valico sul versante meridionale del Monte Guglielmo.
Da qui partirà il nostro sentiero che si snoda su sentieri e stradine sempre ben segnalate camminiamo per circa 1h sotto faggi pini e betulle in completa ombra fino al nostro punto intermedio la “Forcella di Sale” la vista anche qui sarà uno spettacolo di cui tenerne conto nella programmazione della gita, infatti ci potremo fermare in un ampio prato ad ammirare tutto intorno a noi e approfittare di uno spuntino.
Il nostro giro prosegue questa volta su una mulattiera ben tenuta passando in mezzo alle malghe e casette che caratterizzano questo posto,lasciandole sulla nostra sinistra e iniziamo a salire per completare il nostro giro ad anello fino al Rif. Croce di Marone 1h20.
Trekking facile
Lunghezza 6km
Dislivello 300m
Durata 2h.30
Durata compresa pausa pranzo 3h30 circa
TREKKING AI COLLI DI SAN FERMO
Questo trekking ci porterà al rifugio Gemba nelle vicinanze dei Colli di San Fermo, un piccolo paesino arroccato sulle montagne orobiche che grazie alla propria posizione geografica permette di spaziare con lo sguardo sull’intera pianura padana e sulle catene montuose che ne fanno da cornice. La durata del percorso complessivo e di max 4 ore tra andata e ritorno di cammino considerando le varie pause e la sosta per il pranzo passeremo insieme tutta la giornata per un totale di 6 ore.
Parcheggeremo le nostre auto alla chiesa di San Faustino ai morti di Bondo ad Adrara S. Rocco e da qui partiremo.
Ci addentreremo subito in un vero e proprio bosco di abeti rossi, faggi carpini e betulle… vi sembrera di camminare su un morbido tappeto di foglie rosse.
Il sentiero non presenta grandi difficoltà ma e bene prestare attenzione a radici, sassi che caratterizzano tutto il nostro percorso all’interno di questo rigoglioso bosco…
sentieri stretti si alternano ad ampi spazi aperti dove i nostri amici a quattro zampe potranno correre in liberta.
Dal punto di partenza raggiungeremo la baita fagiolo dove faremo una breve sosta per ammirare il paesaggio che ci circonda… un’ ampia distesa di verde e davanti a noi il monte Bronzone con alle spalle il monte Guglielmo.. pochi minuti di discesa e giungiamo finalmente alla prima tappa del nostro percorso: il Rifugio Gemba(max2h dal p.d.partenza)… qui ci prenderemo tutto il tempo necessario per rifocillarci, riposarci prendere fiato e fare due chiacchere insieme.
L’idea e quella di fare un pranzo al sacco… ce un grande tavolo all’ aperto e se fosse occupato possiamo accomodarci sul prato (vi consigliamo di prendere delle coperte, meglio se con un lato impermeabile)…noi porteremo qualcosa da condividere con tutti Voi!!!!
Finita la pausa si riparte per tornare al punto di partenza con un giro ad anello. Cammineremo su un’antica mulattiera fino a riaddentrarci nel bosco… attraversiamo la Cappella della Madonna della Tosse e la Croce dei Morti in Valle fino ad arrivare alla localita Bione. Qui ripercorriamo i nostri passi e in una mezz’oretta attraversando ancora una volta il “bosco e la fauna” saremo giunti a destinazione.(parcheggio)
- Quando: Domenica 16 Settembre 2018
- Dove: Ritrovo alle 8.45 al campo 6zampe a Paratico in via nelson Mandela clicca qui per la posizione
Partenza alle 10 per la chiesa di san Faustino ai morti di Bondo clicca qui per la posizione
Ore 9.30 partenza per il trekking
Ritorno previsto per le 16.00 (al parcheggio)
NOTA BENE: Si utilizzano le sigle CAI per distinguere l’impegno richiesto dagli itinerari e per definire il limite tra difficoltà escursionistiche ed alpinistiche:
Il nostro itinerario è:
E = Escursionisti – Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.
In caso di maltempo il trekking sarà rimandato a data da definirsi
- Per info: Marco 3492256783 / marcolancio@6zampe.org
- iscrizioni al sito: http://win.6zampe.org/6zfamily/
RIPORTO LUDICO
Il riporto ludico è un’attività adatta a tutti i cani, divertente, piacevole e di forte valore per la relazione con il nostro cane.
Gli esercizi di riporto si basano sulla fiducia e sulla collaborazione tra cane e uomo e utilizzano positivamente abilità diverse del cane, come quelle di richiamo, di ricerca, di direzione e di cessione dell’oggetto.
Il riporto ludico è utile per migliorare il rapporto e la comprensione reciproca tra cane e proprietario, oltre che per aumentare la capacità di autocontrollo del cane.
E non dimentichiamo che il riporto ludico è un’attività’ divertente e piacevole per i nostri cani!
Aperta a tutte le razze e ai loro mix e a tutte le età.
Il corso sarà tenuto da Francesca Angelinelli.
Il corso si strutturerà in una lezione teorica Lunedì 3 Settembre dalle ore 18 alle ore 20 al Capannone Via Vitt.Emanuele, 2 a Capriolo
Lunedì 10 Settembre dalle ore 18.alle 20 Lezione pratica sulla costruzione delle propedeutiche al campo a Paratico Via N.Mandela
Lunedì 17- 24 Settembre e 1 Ottobre Lavoro specifico sul retrieving al Campo a Paratico dalle ore 18 alle 20
Per info e iscrizione marcella@6zampe.org oppure 3406856717
Un nuovo Trekking ci porterà a Sulzano sul Lago d’Iseo.
Splendida e comoda meta fuori porta da sempre luogo di convegno di escursionisti e di turisti appassionati della montagna. È la classica gita di primavera che tutti possono affrontare tranquillamente, i dislivelli da superare sono minimi, i percorsi non presentano difficoltà e l’ambiente è boscoso e gradevole.
Partiremo dalla Località Nistisino. Ci addentreremo subito in un bosco di castagni seguendo il Sentiero degli Elfi… arrivati in cima partira il nostro giro ad anello e raggiungeremo il santuariodi Santa Maria del Giogo.
Dal santuario di Santa Maria del Giogo, a 968 m d’altezza, si gode una stupenda vista panoramica sia sul Sebino sia sulla Val Trompia.
Da qui prenderemo un altro sentiero che ci permetterà di chiudere l’anello e di raggiungere, passando sempre sul sentiero degli Elfi, le nostre auto.
Il percorso alterna tratti asfaltati e boschivi a tratti con sentieri stretti ed in cresta,senza alcun pericolo, ma da dove si possono scorgere panorami mozzafiato.
**Terminato il trekking e raggiunte le nostre auto, ci piacerebbe concludere la domenica insieme con un pranzo in uno degli Agriturismi della zona. (ci sposteremo in auto max 5/10min di strada). Si potrà mangiare all’aperto quindi tutti i cani sono i benvenuti!!
E’ bene riservare un tavolo quindi per chi fosse interessato al pranzo può comunicarlo tramite messaggio al 3492256783.
Quando: Sabato 29 Settebre 2018
Ritrovo al Campo 6Zampe a Paratico (BS) alle 9.00
Dopo le iscrizioni partenza per Sulzano
Durata indicativa del percorso 3/4 ore
Trekking con difficoltà Media:
Lunghezza 10km
Dislivello 430m
Tempo in movimento 2.30h
Tempo complessivo con pausa 4h circa
Contributo di 20 euro + 10 di tessera associativa, eventuali disdette devono avvenire almeno 24h prima della partenza tramite telefono.
**Orario preciso e informazioni su pranzo e cosa portare saranno comunicati circa una settimana prima tramite mail.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti
- Marco: 3492256783 – marcolancio@6zampe.org
Una bella scarpinata ci aspetta!! Questo percorso ci offrirà tante occasioni di interesse naturalistico unite al piacere di godere del tempo insieme ai nostri cani.
Trekking 6Zampe La via degli Apostoli : Sentiero 565 Periplo Monte Clemo
Partenza da Solto Collina (BG) via Apostoli, dove si prenderà l’omonimo sentiero.
Lungo questo Trekking passeremo da panorami che diventano incantevoli:
il Santuario di S. Defendente anno 1571 d.C (probabilmente la struttura corrispondeva ad un portico destinato ad accogliere i viandanti che passavano da questo tratto di sentieri verso i laghi)
La Valle del Freddo: letto di un fiume prosciugato che formò l’attuale Lago di Gaiano (ormai riserva protetta)
…e poi la parte finale del sentiero, letteralmente a strapiombo sul Lago che ci porterà a chiudere il nostro giro ad anello lungo 13 km.
Partenza alle ore 8: 00 dal Campo 6Zampe Paratico (BS) oppure ritrovo al punto di partenza alle 8:40.
Rientro previsto al parcheggio di Via degli Apostoli alle ore 16:00.
Leggenda Trekking:
F= Escursione Facile
M= Escursione Media
I= Escursione Impegnativa
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Lunghezza 13km
Dislivello 550m
Tempo in movimento 4h
Durata compresa di pausa pranzo 6h circa
Trekking classificato come: I = Escursione Impegnativa
Durante questo Trekking sarà indispensabile il pranzo al sacco, infatti in tutta l’area non sono presenti punti di ristoro, saranno presenti delle zone in mezzo al verde adibite a pic-nic.
**Orario preciso e informazioni su pranzo e cosa portare saranno comunicati circa una settimana prima tramite mail.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti
- Marco: 3492256783 – marcolancio@6zampe.org